fbpx

IL NOSTRO BLOG

INFO E CONSIGLI UTILI

home-staging
01 Ott: Con l’home staging aumentano le visite e i tempi per l’affitto si riducono del 66%

Stanze luminose, pulite, ben ordinate, arredate con un gusto il più possibile neutro per conquistare una larga fetta di potenziali visitatori: sono, in sintesi e per difetto, alcuni concetti dell’home staging, l’arte di preparare al meglio la casa in vista di una vendita. O anche per una locazione. L’allestimento accattivante di un immobile e la promozione di annunci corredati da foto realizzate in modo professionale possono far raddoppiare le visualizzazioni online e le manifestazioni di interesse, preservare il livello del canone richiesto e ridurre notevolmente i tempi delle trattative. I risultati emergono da quanto riportato da diverse statistiche, che confermano come l’ home staging consenta di valorizzare gli immobili da affittare cambiando la disposizione dei mobili, riordinando gli ambienti, aggiungendo piccoli elementi di arredo e realizzando un servizio fotografico di qualità. L’home staging fornisce consigli sugli interventi migliorativi da realizzare sull’immobile prima di…

tasse-affitto-casa
01 Ott: Quali sono le tasse per affittare casa

Quando si prende una casa in affitto, bisogna affrontare varie spese e pagare alcune tasse. Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste imposte e su eventuali sgravi fiscali. L’affitto non registrato (meglio conosciuto come affitto in nero) è nullo, ossia è come se non fosse mai stato firmato e quindi non esiste. Ciò comporta che l’inquilino se ne può andare di casa quando vuole senza dover rispettare i termini contrattuali, può smettere di pagare senza il rischio di ricevere ingiunzioni di pagamento ed inoltre non può essere sfrattato con la procedure accelerata (che prevede al massimo due udienze in tribunale, ma che presuppone l’esistenza di un contratto scritto e regolarmente registrato). Registrare un contratto di affitto è un onere che spetta al locatore entro 30 giorni dalla firma del contratto. Entro 60 giorni dovrà poi darne comunicazione al conduttore e all’amministratore…

cauzione-casa
01 Ott: Cauzione affitto casa, quando può essere trattenuta dal proprietario

Nel momento in cui si prende in affitto una casa si versa una cauzione, richiesta dal proprietario al fine di ricevere una garanzia per le obbligazioni assunte in un contratto di locazione. Ma in quali casi il deposito cauzionale può essere trattenuto e non restituito? Andiamo a scoprirlo. La legge stabilisce che le parti del contratto possono accordarsi per una somma a titolo di deposito cauzionale, pari all’importo massimo di tre mensilità del canone di locazione. Scopo della cauzione è fungere da garanzia dell’adempimento da parte del conduttore degli impegni che questi si è assunto con il contratto: dal regolare pagamento dei canoni, alla restituzione dell’immobile locato allo spirare del termine finale, sino al ripristino dei danni eventualmente da lui arrecati all’alloggio oggetto del contratto. Il proprietario dell’immobile non può trattenere la cauzione per la legittima usura dell’appartamento. Con la sentenza n. 3882/2015, la Suprema Corte di Cassazione ha chiarito che la…

cambio-residenza
01 Ott: Cambio di residenza: patente e carta di circolazione

Cambiare la residenza sui documenti che riguardano la nostra auto è importantissimo e permette di essere sempre in regola con la normativa. Quando accade che cambiamo il nostro indirizzo di residenza, perché cambiamo casa, è importantissimo effettuare la comunicazione di cambio ad ogni ente pubblico. Diventa un fattore di rintracciabilità importante, il fatto che gli enti siano aggiornati sullo stato della nostra residenza. Non meno importante è aggiornare la nostra residenza sulla patente di guida o sulla carta di circolazione, perché gli enti di riferimento possano sempre far fede su di un indirizzo valido a cui poter spedire comunicazioni. Molte persone trascurano questo aspetto e magari non provvedono ad aggiornare la residenza sulla propria patente, per dimenticanza o perché la ritengono una operazione superflua. Ma analizziamo qualche caso. Nel caso in cui, in seguito al nostro matrimonio, cambiamo indirizzo di residenza, la comunicazione del…

assicurare-abitazione
01 Ott: Assicurare l’abitazione conviene sempre, anche all’inquilino

Casa e condominio: i migliori prodotti per ogni esigenza Per il 74% degli italiani la casa è il bene più prezioso, un valore affettivo oltre che economico da proteggere per la vita. Tuttavia, eventi naturali, furti o guasti possono metterla a rischio, alterando risparmi e serenità familiari, a venire in aiuto sono i prodotti assicurativi (sia sulla casa che sul condominio) che oggi permettono di acquistare garanzie personalizzate. Come stipulare una solida assicurazione sull’abitazione privata e come si può integrare con quelle del condominio? Se si abita in un condominio allora quasi certamente si possiede già una polizza che assicura il fabbricato, tuttavia non tutti sanno che l’assicurazione sulla casa diventa un ulteriore punto di forza se integrata a quella condominiale. Non è raro purtroppo che si verifichino situazioni imprevedibili che danneggiano la nostra casa, che possono provocare spese impreviste. Se il danno…