Casa e condominio: i migliori prodotti per ogni esigenza
Per il 74% degli italiani la casa è il bene più prezioso, un valore affettivo oltre che economico da proteggere per la vita. Tuttavia, eventi naturali, furti o guasti possono metterla a rischio, alterando risparmi e serenità familiari, a venire in aiuto sono i prodotti assicurativi (sia sulla casa che sul condominio) che oggi permettono di acquistare garanzie personalizzate. Come stipulare una solida assicurazione sull’abitazione privata e come si può integrare con quelle del condominio?
Se si abita in un condominio allora quasi certamente si possiede già una polizza che assicura il fabbricato, tuttavia non tutti sanno che l’assicurazione sulla casa diventa un ulteriore punto di forza se integrata a quella condominiale. Non è raro purtroppo che si verifichino situazioni imprevedibili che danneggiano la nostra casa, che possono provocare spese impreviste. Se il danno poi si è originato all’interno delle mura private e si è propagato ai vicini di casa, non solo si rischia un esborso in denaro per la riparazione o la ricostruzione del nostro bene danneggiato, ma anche una possibile controversia e la necessità di rifondere tutti i danni a terzi danneggiati (che talvolta per limitazioni contrattuali possono non essere garantiti in toto sulla polizza condominiale). Per fare un esempio concreto, se avviene la rottura accidentale dell’impianto idrico del condominio, situato cioè negli spazi comuni, e l’acqua fuoriuscita danneggia i muri di casa nostra e i beni contenuti in essa, l’indennizzo per i danni ai muri verrà sostenuto dalla polizza condominiale, mentre a risarcire i danni al contenuto (beni mobili) ci penserà la polizza che abbiamo stipulato privatamente, ovvero la polizza casa. Anche il caso speculare è garantito dalla medesima copertura: se è stato l’impianto idrico all’interno delle mura private (che sia igienico, di riscaldamento o di condizionamento) ad aver danneggiato il fabbricato o la proprietà dei vicini di casa, la polizza privata diventa ancora più preziosa se non fondamentale per ricercare l’origine del guasto senza esborsi.
Coperture private e pertinenze condominiali
Mettere mano al portafoglio per correre ai ripari quando il danneggiamento c’è già stato non è mai piacevole, almeno quanto dover far lo sforzo di immaginare che un evento ci possa danneggiare da vicino. Non conosciamo il futuro è vero, ma agire preventivamente è ormai prassi consolidata su più fronti, basti pensare alla prevenzione sulla salute. Un’altra prestazione basilare che offre la polizza casa è la responsabilità civile per i danni causati a terzi nei casi di incendio, fumo, esplosione e scoppio.
Diversamente da ciò che si pensa non è affatto detto che tutto dipenda da noi, a volte è nella natura degli impianti o degli elettrodomestici entrare in stallo, anche le banali interruzioni di corrente possono mandare in tilt un circuito elettrico o a gas, scatenando le conseguenze più inaspettate. È doveroso anche per il locatario, al quale abbiamo affittato l’appartamento, stipulare una polizza sulla casa poiché è sua responsabilità come gestore del bene garantirne la custodia. Per quanto siano esempi classici, vanno ricordati i disagi e i danni che posso provocare le fioriere, le parabole fissate in terrazza. Anche la polizza condominiale ha la sua copertura assicurativa per la responsabilità civile relativa ai fenomeni potenzialmente dannosi che hanno origine negli spazi condominiali, basti pensare ai locali caldaia o al distaccamento di cornicioni o parti del tetto, alle antenne centralizzate e alle unità esterne dei condizionatori.
La serenità è anche questione di lungimiranza
Un danno in casa per quanto possa essere piccolo può risultare estremamente fastidioso o persino letale. Pensiamo ai danni che può provocare un’interruzione di corrente prolungata ad esempio, o quelli ancora più pericolosi che può provocare l’emissione di monossido, per sua stessa natura inodore e quindi impercettibile dall’olfatto umano.
È anche questo il vantaggio di un’assicurazione sulla casa di nuova generazione, che dà la possibilità di affidarsi a centraline elettroniche che inviano segnali d’allarme in caso di anomalie come quelle che abbiamo citato, i cui sensori sono connessi in diretta con il nostro smartphone in modo da poter avere sempre tutto sotto controllo, anche quando si è fuori casa.
E qualora il bene è danneggiato? Possiamo ancora una volta evitare di mettere le mani al portafoglio, perché per alcune tipologie di garanzie è possibile scegliere di avvalersi della “Riparazione diretta” grazie alla quale si ha la possibilità, al momento del sinistro, di usufruire dell’intervento di una rete di artigiani, i quali procederanno direttamente alla riparazione del danno senza alcun esborso e senza l’applicazione di franchigie e scoperti se previsti; e se la scelta viene effettuata già al momento della stipula della polizza si può beneficiare anche di uno sconto.
Proteggere al meglio la nostra casa è possibile, con una corretta valutazione dei rischi e la combinazione più adatta di garanzie assicurative, da quelle per l’abitazione privata a quelle del condominio, mettendo l’immobile su cui abbiamo investito parte dei nostri risparmi al riparo dagli imprevisti quotidiani o da eventi straordinari.